Ultima modifica: 27 Marzo 2020

NUOVO AGGIORNAMENTO 26 MARZO 2020: Comunicazione ai genitori

Comunicazione ai genitori  dell’Istituto Severi.

Il DPCM del 4/03/2020 prevede, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, modalità di didattica a distanza.
A questo proposito si comunica che lo strumento messo a disposizione dall’Istituto Severi è il registro elettronico.
Le funzioni attualmente attive ed utili allo scopo sono “”Agenda” e “Didattica”.
Tali funzioni saranno implementate a breve attraverso “l’ Aula Virtuale”, per questo vi invitiamo a controllare frequentemente le comunicazioni che giungeranno, sempre a mezzo registro elettronico.
Si invitano i genitori a contattare la segreteria qualora non fossero ancora in possesso delle credenziali di accesso al registro.

AGGIORNAMENTO 26 MARZO 2020:

Con la presente si forniscono ulteriori indicazioni circa l’utilizzo degli strumenti istituzionali per la didattica a distanza. Tali considerazioni emergono anche dalle osservazioni riportate dai genitori nella Rilevazione on line che l’Istituto ha posto in essere.
Preliminarmente va ribadita la situazione di estrema difficoltà in cui ci troviamo, tuttavia la scuola in questa situazione di emergenza, continuerà ad attivare una organizzazione specifica per non interrompere il percorso di apprendimento degli alunni, pur nella consapevolezza che l’interazione a distanza non può sostituire totalmente ciò che viene svolto in classe a scuola.
In questo contesto particolare è opportuno più che mai rafforzare l’abituale collaborazione di tutti – docenti, alunni, genitori – e l’apprezzamento per il lavoro svolto dai docenti da vedere come un progetto che viene ottimizzato quotidianamente. Le stesse lezioni online non possono diventare l’unica modalità di didattica a distanza per rispettare gli alunni che non possono utilizzare al meglio gli strumenti informatici.
Tenendo presente quanto sopra si ricorda e si ribadisce:
– gli alunni dovranno visitare quotidianamente l’ambiente ClasseViva, visionare l’Agenda e curarne tutti gli adempimenti;
– i docenti utilizzeranno l’Agenda come punto di raccordo dove indicare l’ambiente del registro (Aula Virtuale, Didattica…) in cui sono stati caricati i materiali di lavoro e tutti gli altri appuntamenti (Forum, Live, ecc.);
– viste le oggettive difficoltà avanzate dalle famiglie nell’utilizzo dei dispositivi condivisi in casa per il telelavoro o lo studio, ciascun docente calendarizza le attività mediante l’Agenda in orari precisi eventualmente anche al di là del proprio regolare orario scolastico, in una fascia oraria ben definita (da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30). Di fronte a queste situazioni di difficoltà, il docente potrà suddividere gli appuntamenti degli allievi anche per gruppi, in differenti orari.
Si ricorda che per qualunque necessità riguardante l’accesso al registro elettronico è stata attivata una mail dedicata per velocizzare la risoluzione delle problematiche e di diffusione delle password: registroelettronico@smseveri.ar.it A questa mail si prega di indirizzare esclusivamente problematiche relative all’accesso.
Si comunica infine che è ancora attivo il sondaggio dedicato a tutte le famiglie per acquisire informazioni sugli strumenti a loro disposizione e per seguire la didattica a distanza e le difficoltà incontrate. Il sondaggio è reperibile al seguente indirizzo:
Quanto sopra è rivolto ai genitori della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Per quanto riguarda la scuola dell’Infanzia si ricorda che è attiva una pagina del sito della scuola www.icseveriarezzo.edu.it dove i docenti inseriscono storie, attività, racconti e altro materiale per mantenere il contatto con i bambini.

Carla Bernardini

AGGIORNAMENTO 23 MARZO 2020:

Si comunica che sono completamente attive tutte le funzionalità del registro elettronico e delle aule virtuali a disposizione di docenti e alunni di tutte le classi di scuola primaria e della secondaria di primo grado.
Pertanto, si invitano gli alunni a collegarsi quotidianamente, per prendere visione del materiale didattico caricato dai docenti, per gli appuntamenti in aula virtuale e per restituire compiti e materiali di ricerca. L’accesso è possibile anche con i comuni smartphone.
Si ricorda che è essenziale non interrompere il percorso scolastico e che ogni studente svolga attività significative dal punto di vista dell’apprendimento
Si comunica inoltre che per qualunque necessità riguardante l’accesso al registro elettronico è stata attivata una mail dedicata per velocizzare la risoluzione delle problematiche e di diffusione delle password: registroelettronico@smseveri.ar.it
Si informa infine che è attivo un sondaggio dedicato a tutte le famiglie per acquisire informazioni sugli strumenti a loro disposizione per seguire la didattica a distanza e l’eventuale possibilità di ricevere in comodato d’uso un device.
Il sondaggio è reperibile al seguente indirizzo

Carla Bernardini