Umanistico

Il corso ad indirizzo   umanistico  ha  un piano di studi caratterizzato dall’approfondimento delle
discipline umanistiche e in particolare dello studio della  lingua e della civiltà latina , per due unità di lezione a settimana.
Il corso è organizzato in 35 unità di lezione da 51-52 minuti. L’orario settimanale su sei giorni prevede un tempo scuola di 30 ore, come indicato per la scuola secondaria di primo grado dai piani di studio ministeriali.

Orario di funzionamento:
 Tempo ordinario
 dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 13:24
 sabato dalle 8:15 alle 12:33

Linguistico

corso ad   indirizzo linguistico  con il potenziamento della lingua inglese e della seconda lingua
comunitaria (francese). Sia la prima che la seconda  lingua sono potenziate aggiungendo una unità di lezione all’orario settimanale. L'indirizzo  linguistico-potenziato  è
organizzato in 35 unità di lezione da 51-52 minuti. L’orario settimanale su sei giorni prevede untempo scuola di 30 ore, come indicato per la scuola secondaria di primo grado dai piani di studio  ministeriali.

Orario di funzionamento:
 Tempo ordinario
 dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 13:24
 sabato dalle 8:15 alle 12:33

Musicale Multimediale

Corso che si caratterizza per lo studio di uno strumento
musicale e per il potenziamento dell’area legata alle arti visive. Accanto agli aspetti più tradizionali  della disciplina, quali l’utilizzo e la sperimentazione delle tecniche grafiche, pittoriche, plastico tridimensionali e lo studio della Storia dell’Arte, il corso propone una serie di esperienze operative legate ai linguaggi audiovisivi e multimediali. Sono inoltre previsti rientri pomeridiani per lo studio  specifico dello strumento scelto, con lezioni, sia individuali che a piccoli gruppi, di teoria, solfeggio e  musica d’insieme.  Gli strumenti studiati sono: il  flauto traverso , il  pianoforte , la  chitarra  e le   percussioni.
 Suddetto corso  prevede, oltre all’orario settimanale di 30 ore antimeridiane, 3 ore di attività
pomeridiana per lo studio dello strumento e per lezioni di musica d’insieme.