Progetto Giona: Alimentazione e Prevenzione

Alimentazione e Prevenzione: un binomio perfetto

La Severi, unica scuola media del territorio, alla Borsa Merci

La cattiva alimentazione  causa milioni di morti oltre che un numero sempre crescente di malattie; il diffondersi inoltre, di modelli alimentari  scorretti, rende ancora più utile ed urgente l’impegno della comunità educante nei confronti dei nostri ragazzi.

Da questa necessità è nato, dal 2015, il progetto Giona (GIornate ONcologiche Aretine) promosso dal Calcit di Arezzo in collaborazione con Rotary Club Arezzo, Usl sudest Toscana, Federfarma, Fondazione Cesalpino, Ufficio Scolastico provinciale di Arezzo ed oggi 12 Maggio 2023, presso la Borsa Merci,   si è svolta la giornata conclusiva, a cui, oltre alla nostra scuola, hanno partecipato l’Itis Galileo, il liceo Scientifico Redi ed il liceo artistico Piero della Francesca.

Cuore del progetto è stata la partecipazione degli alunni che, con attività diverse, hanno mostrato impegno e sensibilità verso il tema.

Le classi che hanno partecipato al progetto,  hanno esposto i seguenti temi: legame corpo-mente–alimentazione e attività fisica, droghe ed in generale le dipendenze, abitudini alimentari ed infine, relazione tra alimentazione non equilibrata e salute.

Di seguito una breve galleria di immagini relative alla mattinata ed i lavori presentati.

Sono intervenuti anche ospiti come la dott.ssa Ragusa, diabeloga ed il dottor il prof. Massimo Gallorini, presidente Fondazione Arte &Co.Scienza, che si sono focalizzati rispettivamente sulla prevenzione del diabete e sul rispetto del pianeta perchè la prevenzione e i corretti stili di vita, fanno bene anche al pianeta.

Un bravo ai ragazzi delle classi 2F e 2E del corso scientifico informatico che si sono impegnati nel corso dell’anno ed hanno esposto con competenza e sicurezza.

progetto Giona 2023 - 2E

La prevenzione passa attraverso la conoscenza - 2F