La Macchina del Cinema: anima e ingranaggi della fabbrica dei sogni

Aggiornamento del 3 Marzo 2024

Un pomeriggio all’Eden per raccontare l’anima e gli ingranaggi della fabbrica dei sogni
È durato un anno La Macchina del Cinema: anima e ingranaggi della fabbrica dei sogni, l’avvincente progetto realizzato nell’ambito del "Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola" promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Un’avventura ricca e stimolante, ideata e realizzata in squadra da I.C. “F. Severi”, Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” e associazione Ideatica, insieme a molte altre realtà attive in ambito cinematografico e audiovisivo: MUMEC e Officine della Cultura nel territorio, ma anche Fondazione Sistema Toscana e Fondazione Zeffirelli.
Ne abbiamo gustato gli esiti martedì 27 febbraio, dalle ore 17, al cinema Eden di Arezzo, con un appuntamento conclusivo aperto agli studenti coinvolti, alle famiglie e alla cittadinanza.
Con l’intervento di Lorenzo Pierazzi – coordinatore del piano regionale Cinema per USR Toscana abbiamo riflettuto sul significato di percorsi come questo, che nascono dalla volontà del Ministero di educare i nostri bambini e ragazzi all’immagine e al linguaggio cinematografico. È stata anche un’occasione per valutare gli esiti del progetto insieme ai dirigenti scolastici Chiara Savini e Luciano Tagliaferri, che hanno ribadito l’importanza di questa alleanza per un progetto che non soltanto ha puntato su obiettivi importanti, ma lo ha fatto nell’ottica della verticalità e dell’orientamento. Il progetto, infatti, in linea con le proposte didattiche dei due istituti, era nato non solo per offrire ai più giovani l’opportunità di acquisire competenze di lettura e critica di prodotti audiovisivi e cinematografici, ma anche quella di illuminare possibili strade da percorrere nel loro futuro professionale: chissà se tra gli studenti ci saranno attori, registi, sceneggiatori o altri professionisti del mondo del cinema di domani?
La varie tappe del percorso sono state ripercorse da Denis Gonzaga - che ha guidato e coordinato i ragazzi nelle varie esperienze di laboratorio e  - insieme al responsabile scientifico, Brunero Righeschi - ha individuato una serie di professionisti per masterclass di approfondimento: Roberto D’Ippolito per gli effetti visivi, Caterina Cidda Maldesi per il doppiaggio, Carlo Diamantini per il trucco, Giuseppe Di Gangi per la produzione e Alice Solfanelli per il mondo del social media management.
Non sono mancate, naturalmente, le loro voci, quelle dei protagonisti: i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto che infatti, oltre a raccontare il cammino fatto nell’arco di questi dodici mesi, hanno visto proiettati i loro lavori su grande schermo: quattro cortometraggi (Vincent, Grosso guaio alla Severi, La casa sul mare, Il coccodrillo e il bassotto) e una serie di brevi video-tutorial sul linguaggio e la produzione cinematografica.
I ragazzi hanno raccontato di aver portato a casa competenze da spendere, un modo nuovo di guardare i prodotti audiovisivi, la consapevolezza che anche realizzare un piccolo video richiede impegno, molte capacità specifiche e lavoro di squadra, ma anche occasioni per stare insieme e farsi nuovi amici.
Tutto questo prima di sedersi al cinema e vedere il frutto del loro lungo viaggio. Poi anche applausi e molta emozione.

Le foto  dell’evento, riportate nella galleria dedicata, sono state scattate dal prof. Luigi Gaudioso.

Aggiornamento del 10 Novembre 2023

Non solo Meme, per i ragazzi della Severi

Riparte la macchina del cinema con laboratori di Social Media Management
Caroselli, reel, stories, meme: nel mondo dei social tutto sembra facile, immediato e intuitivo ma servono professionisti preparati, con competenze forti e trasversali per pubblicare contenuti appetibili.
È questo che scopriranno un gruppo di ragazzi della secondaria Severi- studenti dell’indirizzo musicale-multimediale - attraverso un innovativo laboratorio che arriverà a scuola grazie al progetto “La macchina del cinema: anima e ingranaggi della fabbrica dei sogni”, avviato lo scorso anno scolastico e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Quella in partenza venerdì 10 novembre sarà dunque un’immersione di diciotto ore nel mondo del Social Media Management e si svolgerà tra gli spazi della Severi e quelli del Liceo Artistico Piero della Francesca”, partner del progetto.
Si tratta di un laboratorio che per ragazzi così giovani risulta davvero strategico, perché ha l’obiettivo di mostrare come usare i social in maniera creativa, intelligente e farlo in modo professionale! Un’idea vincente, proposta dall’associazione Ideatica, che farà incontrare i ragazzi con l’esperta Alice Solfanelli.
Ma cosa faranno i ragazzi di preciso? Un viaggio a due corsie! Lungo la prima useranno le loro competenze multimediali, sviluppate a scuola, nell’ambito del loro indirizzo di studi, per produrre dei veri e propri videotutorial dedicati al linguaggio e alla produzione cinematografica. Nella seconda, invece, diffonderanno i videotutorial attraverso le piattaforme social che usano di più: TikTok, Instagram, Youtube.
I ragazzi, dunque, da una parte impareranno come funzionano davvero i Social Media: come si creano contenuti, come si ottimizza il proprio profilo, come si cresce e anche come si vende. Ma oltre a questo si dedicheranno ad analisi di casi studio ed esercitazioni pratiche per eseguire riprese correttamente, illuminare i soggetti in modo esatto, scegliere effetti d’impatto e trovare la app giusta per dedicarsi alla post-produzione. Un mix di teoria e pratica con una particolarissima scelta: ci sarà un momento di collaborazione tra gli studenti delle superiori e quelli della secondaria e così, i contenuti da postare sui social saranno prodotti da grandi e piccoli insieme.

Aggiornamento del 13  Maggio 2023

 Lezioni di regia

I ragazzi della Severi incontrano Tobia Pescia

Ancora approfondimenti sulle professioni del cinema per i ragazzi della Severi che martedì 16 maggio incontreranno lo sceneggiatore e regista Tobia Pescia, che fa parte del team di Lanterne Magiche con cui l’Istituto ha avviato uno stimolante rapporto di collaborazione allo scopo di offrire ai ragazzi  la possibilità di imparare a decifrare il linguaggio delle immagini, un codice ben definito che riguarda ogni  film, documentario e opera audiovisiva.

Formatosi sul campo come direttore di produzione di pubblicità per le aziende milanesi del settore, Pescia è entrato in Fondazione Sistema Toscana nel 2005, contribuendo allo sviluppo multimediale del portale intoscana.it. Successivamente si è dedicato alla realizzazione di corti, documentari e spot. Tra gli ultimi lavori, Sul lavoro fondata di e con Stefano Massini e Il chiostro con Gaia Nanni e Sandro Lombardi reperibili su Raiplay. Nel 2020, su Sky Arte, è uscita a sua firma L’Ultima de’ Medici, una serie in quattordici puntate sulla famiglia fiorentina e la sua ultima rappresentante, Anna Maria Luisa De’ Medici detta l’Elettrice Palatina, interpretata da Piera Degli Esposti. Tra gli attori: Drusilla Foer, Chiara Francini, Sandro Lombardi, Massimo Poggio, Fiona May, Fabio Canino e altri.

Da due anni, Pescia tiene anche un corso alla facoltà di Informatica Umanistica dell’Università di Pisa di Montaggio Video e sceneggiatura. 

Agli studenti della Severi racconterà i segreti del suo lavoro del regista - dalla stesura della sceneggiatura al montaggio finale - fornendo esempi pratici e video di backstage. L’idea è ancora una volta quella di sviluppare capacità e competenze specifiche del linguaggio cinematografico, così come quella di mostrare possibili specializzazioni professionali percorribili dai ragazzi tra qualche anno.

Aggiornamento del 15 Aprile 2023

Doppietta alla Severi: doppiaggio e make up da paura.

I ragazzi della secondaria a lezione con Caterina Cidda Maldesi e Carlo Diamantini
Doppiaggio cinematografico, ma anche nasi rotti, brufoli, lividi e invecchiamento della pelle: con il trucco, s’intende!
Sarà una settimana intensa per i ragazzi e le ragazze della secondaria dell’I.C. “F.Severi” di Arezzo che hanno nuovi appuntamenti in calendario grazie al progetto La macchina del Cinema, in corso da qualche mese.
Sono infatti due le masterclass in programma: con Caterina Cidda Maldesi e con Carlo Diamantini,
rispettivamente lunedì 17 e giovedì 20 aprile. Due nomi d’eccezione e due professionalità differenti che racconteranno ai ragazzi la loro storia e i segreti del loro mestiere.
Caterina Cidda Maldesi è attrice, doppiatrice e educatrice teatrale. Sin da bambina ha seguito il padre -Mario Maldesi - nel lavoro di direzione del doppiaggio e, dopo numerose esperienze formative e professionali, oggi lavora con diverse realtà legate al teatro e al cinema: tiene laboratori di teatro, cinema e doppiaggio per bambini e adulti nelle scuole e nei teatri; collabora a vari progetti europei, organizza eventi e spettacoli ed è direttrice artistica della stagione Teatro Ragazzi “Bimbi a Teatro” di Lucignano e del festival di cinema per le scuole Cinemìcinemà.
È inoltre assistente ai corsi di doppiaggio cinematografico diretti da Mario Maldesi, tra cui quelli per gli allievi dell’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico” ed è proprio di doppiaggio che parlerà ai suoi giovani uditori, svelando tutto sul sink, cioè la sincronia con i ritmi e i tempi che l'attore straniero ha stabilito e che l' attore-doppiatore italiano deve rispettare e far propri, rendendo i dialoghi credibili e convincenti. 
Carlo Diamantini è truccatore e scultore, esperto di effetti speciali e make-up. Dopo un inizio da
autodidatta, a fine anni Ottanta, si è specializzato a Berlino, alla celebre Kryolan, con un corso tenuto da Werner Keppler, autore degli effetti speciali di trucco nei film tv Visitors e Star Trek. 
Specializzato nell’uso di tutti i materiali plastici, sintetici e gommosi per la realizzazione di make-up, maschere, protesi, parti scenografiche, riproduzione di parti anatomiche e personaggi animati
meccanicamente con controllo a distanza, negli ultimi 25 anni ha lavorato in svariate produzioni tv, cinematografiche, pubblicitarie e musicali, dai Cheap Wine ai Subsonica. Nel 2016 ha vinto ben due David di Donatello nelle categorie Migliori Effetti Digitali e Miglior Truccatore con Makinarium, la società romana con cui ha realizzato tutti gli effetti speciali del film Il racconto dei racconti di Matteo Garrone. Di sicuro Diamantini conquisterà i giovani appassionati di zombie-movie e produzione horror/fantastica svelando i segreti dei trucchi build up, cioè quelli “costruiti” direttamente sull’attore: ferite, cicatrici, contusioni e ustioni. mostrerà la strada giusta, senza trucchi, necessaria a chi volesse diventare make up artist per il cinema ad effetti speciali. 
Le due iniziative sono rivolte ai ragazzi del corso Musicale Multimediale e a quelli di diverse altre classi della Severi e arricchiscono il calendario degli incontri con esperti del lungo percorso realizzato e finanziato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola; promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione, con un progetto che oltre all’I.C. “F. Severi” coinvolge il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” e tanti partner locali e nazionali: Ideatica, MUMEC, Officine della Cultura, Fondazione Sistema Toscana e Fondazione Zeffirelli.  L’idea è quella di sviluppare capacità e competenze specifiche del linguaggio cinematografico, ma anche mostrare possibili specializzazioni professionali percorribili tra qualche anno: strade molto definite, faticose, in salita, ma che una volta scalate possono portare all’Oscar.

Aggiornamento del 3 Marzo 2023

Alla Severi prosegue il progetto La Macchina del Cinema, il percorso realizzato e finanziato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e attuato in partenariato con il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” insieme a numerosi altri soggetti - Ideatica, MUMEC e Officine della Cultura nel territorio, ma anche Fondazione Sistema
Toscana e Fondazione Zeffirelli. Il prossimo appuntamento, previsto per venerdì 3 marzo, è una masterclass con Roberto D’Ippolito, regista e producer aretino che si è affermato come Visual Effects Artist sui set di film, serie e spot di alto livello e respiro internazionale.  Continua a leggere la notizia dal pdf allegato.

aggiornamento del 20 Febbraio 2023

Dalla sceneggiatura alle riprese: organizzare un film dalla sceneggiatura alle riprese

Una masterclass per giovani con Giuseppe di Gangi

Che cos’è un diario di produzione? E lo spoglio di uno script? Come avviene, dopo, lo scheduling? Come si individuano e organizzano, cioè, i fabbisogni, le presenze di attori, i veicoli, le location quando si produce un film?

Sono queste alcune delle domande a cui risponderà Giuseppe Di Gangi, uno tra i più vitali direttori di produzione dell’ultimo decennio che venerdì 17 febbraio incontrerà i ragazzi e le ragazze del Liceo Artistico “Pier della Francesca”.

Dopo il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia in Produzione, Di Gangi ha collaborato con le più importanti produzioni cinematografiche italiane. Tra le opere cinematografiche a cui ha preso parte La Grande Bellezza, Premio Oscar come Miglior Film Straniero, Youth – La Giovinezza, Il Divo, L’Amico di Famiglia, Le Conseguenze dell’Amore di Paolo Sorrentino; Missione di Pace di Francesco Lagi, La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo, La guerra di Mario di Antonio Capuano, I baci mai dati di Roberta Torre e parte attiva nell’organizzazione della Serie Evento The Young Pope con Jude Law, diretta da Sorrentino.

Di Gangi terrà un’eccezionale masterclass di quattro ore permettendo ai più giovani di scoprire i segreti e la complessità di un ruolo fondamentale come quello del direttore di produzione.

L’iniziativa fa parte dei numerosi appuntamenti messi in calendario dal grande progetto La Macchina del Cinema, realizzato e finanziato nell’ambito del "Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola" promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e che coinvolge l’Istituto Comprensivo “F. Severi” e Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” insieme a numerosi partner di prestigio: Ideatica, MUMEC e Officine della Cultura nel territorio, ma anche Fondazione Sistema Toscana e Fondazione Zeffirelli.

Tantissimi i ragazzi tra i 9 e i 19 anni coinvolti che scopriranno i segreti del mondo cinematografico e audiovisivo e delle strepitose figure professionali che lo animano grazie a percorsi di alfabetizzazione ed educazione alle immagini, laboratori pratici, uscite didattiche, proiezioni e incontri con altri esperti e professionisti che lavorano nel cinema.

Un grande progetto per scoprire l’anima e gli ingranaggi della fabbrica dei sogni.

guarda il video dell'evento

Aggiornamento 3 Febbraio 2023


Venerdì 3 febbraio ha preso il via il grande progetto La Macchina del Cinema: anima
e ingranaggi della fabbrica dei sogni, un'importante iniziativa realizzata e finanziata
nell’ambito del "Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola"; promosso da
Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e che coinvolge il nostro Istituto
ma anche il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II.
Le attività previste sono tante: dai percorsi di alfabetizzazione ed educazione alle
immagini a laboratori pratici per la realizzazione di cortometraggi, tutorial,
sceneggiature e animazioni; dalle uscite didattiche presso musei del cinema e
dell’audiovisivo, alle proiezioni, sino agli incontri con esperti e professionisti che
lavorano nel cinema.
Il progetto, in linea con le proposte didattiche in ambito scolastico ed extrascolastico degli
istituti coinvolti, nasce dall’interesse di offrire a bambini e ragazzi l’opportunità di acquisire
maggiori e significative conoscenze e capacità critiche di lettura di un prodotto audiovisivo e
cinematografico, nonché di incontrare e ispirarsi a professionisti del mondo cinematografico e audiovisivo.
Saranno infatti davvero tanti, tantissimi, i ragazzi tra i 9 e i 19 anni che parteciperanno
e altrettanto numerosi i collaboratori coinvolti. Oltre a nostri partner storici (Ideatica,
MUMEC, Fondazione Zeffirelli) e a esperti con cui abbiamo già lavorato (Roberto
D’Ippolito per gli effetti visivi, Caterina Cidda Maldesi per il doppiaggio, Carlo
Diamantini per il trucco) saranno coinvolti nuovi soggetti come Fondazione Sistema
Toscana e Officine della Cultura, e nuovi "maestri" (Andrea Pasqualetti per l’audio,
Giuseppe Di Gangi per la produzione, Luca De Crescenzo per l’animazione).
La volontà è quella di offrire esperienze diversificate, sia a livello teorico che pratico,
utili a rendere i nostri studenti un pubblico consapevole ma anche a far scattare in
alcuni di loro quella scintilla che possa condurli a coltivare una passione o a compiere i
primi passi in quello che potrebbe diventare - perché no? - un cammino professionale.

sotto una galleria di immagini

Allegati

Roberto D'Ippolito alla Severi

A scuola di Cinema
non solo meme non solo meme non solo meme non solo meme Tobia Pescia cinema 10 cinema 9 cinema 8 cinema 8 cinema 7 cinema 7 cinema 6 cinema 5 cinema 4 cinema 3 cinema 2 cinema 1

Ultima revisione il 04-03-2024