green mobility - annibale il serpente sostenibile

GIOCO E DIVERTIMENTO CON “ANNIBALE, IL SERPENTE SOSTENIBILE”, all’insegna della GREEN MOBILITY.

Tra il 19 e il 30 aprile 2021 le classi 4° e 5° della scuola primaria A. Curina hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione per la mobilità sostenibile promossa dal Comune di Arezzo, cofinanziata dal Ministero della Transizione Ecologica e curata dall’associazione Euromobility.

Obiettivo della campagna “ANNIBALE, IL SERPENTE SOSTENIBILE” è quello di incoraggiare gli spostamenti casa-scuola a piedi, in bicicletta o con il trasporto pubblico per liberare l’ingresso della scuola dalla congestione del traffico e garantire a tutti un’aria più pulita.

Il gioco, semplice e divertente, ha visto insegnanti, bambini e genitori impegnati nel raggiungimento di obiettivi precisi di riduzione degli spostamenti non sostenibili fissati, per ogni classe, a seguito di una prima indagine “a sorpresa” per verificare le modalità di spostamento casa-scuola.

Per due settimane la giornata scolastica è iniziata con l’indagine per alzata di mano circa mezzi e modalità utilizzati dai bambini per raggiungere la scuola; tutti i bambini che si sono spostati in maniera sostenibile hanno ricevuto dei bollini da attaccare nel serpentone ANNIBALE, affisso all’ingresso della Curina. A conclusione del periodo di gioco il simpatico serpentone è stato ricoperto di bollini  grazie all’impegno di tutti. Un risultato sorprendente!

Uno sguardo ai risultati: durante le due settimane di gioco l’incremento degli spostamenti sostenibili è stato impressionante, ben oltre quel 20% prestabilito in fase iniziale. I circa 230 alunni coinvolti si sono impegnati con grande partecipazione delle famiglie, insieme hanno ripensato le proprie abitudini di spostamento in modo semplice, divertente ed efficace.

Anche l’ ulteriore e conclusiva indagine a sopresa a 3 settimane dalla conclusione della campagna, pensata per valutarne gli effetti a lungo termine, ha confermato una forte riduzione degli spostamenti non sostenibili mantenendoli intorno al 35%.

Gli effetti della campagna sono quindi permanenti con grande soddisfazione per tutti i soggetti coinvolti, e per l’ambiente!

progetto Green Mobility: Annibale il serpente sostenibile
Annibale prima del gioco Annibale dopo il gioco

Ultima modifica il 30-05-2021