RICICLO

   

Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti

dal 20 al 28 Novembre 2021

  non solo parole, ma fatti e progetti

In occasione Da sabato 20 a domenica 28 novembre è in programma la tredicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dedicata quest’anno al tema “Comunità circolari”.

“La produzione di rifiuti continua a caratterizzare le società moderne e come noto il nostro pianeta ne soffre. È sempre utile, di conseguenza, promuovere azioni di sensibilizzazione su un tema di tale portata che caratterizzerà le politiche pubbliche, a livello internazionale, per i prossimi decenni, fino a investire le generazioni future.  Anche per il 2021, la ‘declinazione aretina’ della settimana europea coinvolge con una serie di progetti le associazioni aderenti al Centro di Educazione Ambientale e Alimentare del Comune.

Curata da Legambiente con SEI Toscana, presso le scuole medie del nostro istituto , è ripresa  la consegna  dei contenitori forniti dal Comune destinati alla raccolta differenziata di carta e imballaggi misti, vetro, plastica e lattine, da utilizzare nelle aule e negli spazi comuni.  Obiettivo: rendere gli studenti più consapevoli dei rifiuti riciclabili e non. 

In seno al progetto, si colloca "RICICLINMUSICA"

Curato dell’associazione No Mad, Riciclinmusica prevede laboratori sul riciclo di oggetti, di cibo, sulla raccolta differenziata degli avanzi e sullo smaltimento dei residui organici. Attraverso una breve composizione musicale, i bambini partecipanti avranno la possibilità di giocare con le note, sia singolarmente che insieme, creando un’orchestra che utilizzi in modo sonoro utensili da cucina e alimenti avanzati. Da quelli ancora commestibili, specialmente la frutta, sarà invece ricavata una bella macedonia con cui i bambini stessi potranno fare merenda. I laboratori interesseranno le scuole dell’infanzia e primarie del nostro comprensivo.

Sotto una breve galleria di immagini relative alla consegna dei raccoglitori per la raccolta differenziata.

§§§§§§§§§§§         §§§§§§§§§§§§    §§§§§§§§§§§§    §§§§§§§§§§§      §§§§§§§§§§

aggiornamento - Dicembre 2021

Progetto "Detective per l'ambiente" è l'attività svolta dalla classe 3F della scuola media Severi. L'attività si inserisce all'interno della sperimentazione del PNSD - Rendere Visibile Il Sapere - Azione 15, la Geolocalizzazione come forma aumentata della testualità. Gli allievi, dopo aver studiato le diverse forme di differenziazione e smaltimento di rifiuti, hanno geolocalizzato le ciriticità, quindi rifiuti abbandonati o scorrettamenti conferiti,  presenti sul territorio. Successivamente gli allievi hanno rappresentato in una mappa i vari telerilevamenti ed infine "narrato" l'intero progetto mendiate una Storymap. 

Il progetto di sperimentazioni di curricoli digitali, è stato svolto in collaborazione con il liceo Redi, scuola capofila, ed ESRI- ArcGIS.

Per sfogliare la Storymap, clicca qui.



a scuola per l'ambiente
a scuola per l'ambiente - consegna raccoglitori

Ultima revisione il 08-03-2022