RVS - Rendere Visibile il Sapere

RVS - Rendere Visibile il Sapere

l'altra dimensione della conoscenza

al museo Nazionale d'arte Medievale e Moderna di Arezzo, l'evento finale

Nella società dell'informazione, del digitale dei Big Data, anche il sapere può assumere una nuova dimensione che  apre a nuove strade didattiche e rinforza, parallelamente le competenze digitali.

La nuova dimensione è quella della geolocalizzazione e dunque della mappa.

RVS è un progetto del MIUR collocato all'interno del PIano Nazionale Scuola Digitale; partito dal 2018 è stato promosso dal Liceo  Redi di Arezzo  che ha coinvolto altri istituti della Toscana: il liceo Classico e Musicale "Petrarca" e l' lSIS "Galilei" di Firenze oltre al nostro istituto, unico comprensivo aderente al progetto. Partner del progetto la ESRI, l'INDIRE, il MUDAS, la direzione Regionale Musei della Toscana, il Comune di Arezzo.

Dopo anni di intenso lavoro, si è svolta oggi dunque la giornata finale che al di là dell'evento simbolico, ha consentito alle scuole di presentare i propri lavori che, ognuno nella sua specificità,  racconta di un  impegno notevole da parte di docenti e studenti.

Presenti alla giornata il prof Anselmo Grotti , anima del progetto, la dirigente del Liceo Redi dott.ssa Monica Cicalini, il dott Andrea Benassi di INDIRE, il dirigente USR dott Roberto Curtolo, la prof.ssa Chiara Savini dirigente della Severi e, oltre ai docenti, anche una rappresentanza degli alunni coivolti.

Per il nostro comprensivo, la classe 3F dell'Informatico Scientifico ha presentato il proprio lavoro "Detective per l'ambiente", coordinato dai docenti proff Fausto Capacci e Angela Gentile, i quali hanno accompagnato gli alunni nell'esplorazione della piattaforma  di geolocalizzazione ArcGIS, per la creazione di una mappa relativa alle criticità in materia di smaltimento dei rifiuti .

per  vedere la mappa, clicca qui

Ultima revisione il 08-06-2022