Scritto con il corpo, la mostra che racconta il percorso

Alla Libreria la Casa sull’Albero una mostra che racconta il percorso

Si apre al pubblico con una mostra Scritto con il corpo, il percorso plurale e complementare per esplorare corpo, movimento e danza attraverso l’arte e la letteratura per ragazzi, sviluppato nell’ambito del più vasto progetto Quello che ci muove.

Ideato e realizzato da Ilaria Gradassi e Marcella Manco - insegnanti e referenti alla Severi dell’intero progetto - Scritto con il corpo ha inteso rafforzare i legami tra corpo e mente, movimento e vita immaginativa, tradizione e innovazione, ripartendo dall’ABC e tentando di costruire e interiorizzare alfabeti minimi fatti di significati ampi e partecipazione concreta.

Particolarità dell’esperienza è stata quella di coinvolgere bambini e ragazzi in continuità, dalla classe quinta della primaria alla terza della secondaria, unendo studenti di età diverse in uno stesso gruppo: i più grandi con il prezioso ruolo di tutor esperti e i più piccoli entrando in contatto con luoghi e volti che potrebbero ritrovare a settembre, nel momento del passaggio a un nuovo ordine scolastico.

La prima tappa del percorso è stata un laboratorio di movimento - L'alfabeto del corpo - a cura di Federica Migliotti e Giorgio Rossi (Sosta Palmizi) in cui i partecipanti hanno sperimentato le diverse possibilità di scrivere con il corpo e di ideare linguaggi simbolici.

Sono seguite ABC Dance! e F come Fotografia, due tappe condotte da Ilaria Gradassi e Marcella Manco che hanno visto il gruppo impegnato in un percorso di ricerca tra libri per ragazzi, arte e fotografia, attingendo anche a esperienze personali ed emozioni; il percorso si è concluso con la realizzazione di vere e proprie opere d’arte.

Con il modulo In punta di piedi, il gruppo di bambini e ragazzi è passato anche
dalla ricerca all’esperienza sensoriale viva, visitando gli Archivi Storici e il Teatro del Maggio Fiorentino e la mostra Toulouse-Lautrec, un viaggio nella Parigi della Belle Époque all’inseguimento del ritmo che il geniale pittore donò a ballerine di can-can, clownesse e cavalli.

Facciamo una mostra fantastica! è stato invece l’appuntamento in collaborazione con la libreria La Casa sull’Albero che ha consentito ai ragazzi di scoprire tutti i dietro le quinte della realizzazione di un’EXPO e di organizzare quella delle opere da loro prodotte.

Appuntamento, dunque, venerdì 6 febbraio alle ore 18.30 presso la Libreria La casa sull'Albero di Arezzo con l’inaugurazione della mostra aperta a famiglie, compagni, insegnanti e cittadinanza e che rimarrà visitabile fino al 7 marzo negli orari di apertura della libreria.

Scritto con il corpo si inserisce nel calendario di attività del progetto Quello che ci muove, giunto alla sua seconda edizione e ideato dall’Istituto Comprensivo F. Severi in sinergia con Sosta Palmizi, il Comune di Arezzo, la Fondazione Guido d’Arezzo e la Libreria La Casa sull’Albero, con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE nell’ambito del programma Per Chi Crea. Da giugno 2025, infatti, intrecciando danza, arti visive e partecipazione attiva, il progetto propone esperienze che pongono il corpo al centro dell’apprendimento per stimolare una nuova visione della scuola e dei suoi spazi

Nelle date del 7 e 21 febbraio, Quello che ci muove si aprirà anche ai bambini della città attraverso due pomeriggi di laboratori gratuiti appositamente progettati e realizzati da Ilaria Gradassi e dalla Libreria La Casa sull’Albero per la fascia 6-10 anni. Con Dripping dance e Look into my eyes, anche i più piccoli indagheranno il legame tra arte e movimento.

Sempre nel mese di febbraio, per i bambini della primaria è prevista la partecipazione gratuita agli spettacoli in matinée al Teatro Mecenate nell’ambito della rassegna La danza che muove dove il linguaggio coreutico e l’incontro con gli artisti Lorenzo Covello e Aline Nari sarà ancora una volta strumento di conoscenza ed esplorazione attraverso la danza

Scarica il manifesto della mostra

Allegati

manifesto-mostra.jpg

File JPG
Contatore click: 3

Ultima revisione il 02-02-2026