2° Torneo di Scacchi

2° TORNEO DI SCACCHI

Perchè il gioco degli scacchi a scuola?  Questo meraviglioso gioco  ha a che fare con il coordinamento occhio-cervello, con la concentrazione, con la logica, con la sana competizione, con l'immaginazione e con tante altre abilità che formano e fanno crescere la persona.

L' Europa, nel 2011, con la dichiarazione nr. 0050/2011  incoraggia l'inserimento del programma "scacchi a scuola", nei sistemi  d'istruzione degli stati membri.

Ecco dunque il secondo Torneo di scacchi della secondaria, organizzato dalla Biblioteca:

Prima Fase

Gli alunni e le alunne che si sono iscritti/e giocheranno all’interno delle classi.

Gli alunni e le alunne che avranno vinto il mini-torneo interno ( il primo o la prima classificato/a) ,   verranno ammessi/e alla fase finale del torneo , che si svolgerà all’aperto nel resede della scuola.

Le partite della prima fase andranno disputate entro. Venerdì 21 maggio

Seconda fase

Il torneo si svolgerà nel resede della scuola nella settimana che va dal 24 al 29 maggio  secondo il tabellone che verrà predisposto dai direttori di gara.

Regole di sicurezza per disputare le partite in classe-

La partita si svolgerà con la scacchiera posta su un banco centrale, mentre per i giocatori e le giocatrici verranno aggiunti altri due banchi in modo da mantenere la distanza -

Ogni concorrente dovrà igienizzare le mani prima della partita -

Le scacchiere verranno sanificate ad inizio e a fine partita così come le postazioni.

***********************************************************************************************

aggiornamento 1 Giugno 2021

Il torneo di scacchi è oggi entrato nella seconda fase. I ragazzi, rispettando le norme di sicurezza supportati dall'entusiasmo dei propri compagni di classe, si sono incontrati nel cortile della scuola per animare la  seconda parte del torneo. In basso la galleria della fase disputata oggi. Fra  pedoni, re, torri e regine, verso la terza fase.

****************************************************************************

Aggiornamento 9 Giugno  2021

Grande attenzione e concetrazione hanno distinto la giornata clonclusiva del torneo di scacchi della Severi.

I ragazzi emozionati hanno affrontato con serietà le tappe di questo secondo torneo che ha riscosso grande simpatia  e slancio da parte di tutti. Ecco i nomi dei vincitori dello scontro tra classi:

1E: Perez Gabriel

2B: Galoppi Leonardi

3C: Giacinta Sarchini

La finalissima  invece si è svolta tra Lucci Davide (2F) e Perez Gabriel (1E) con la vittoria di quest'utimo.

Un ringraziamento al prof Capecchi ed al signor Barone per il contributo organizzativo.

Nella Galleria, alcuni momenti del torneo.

Associata al Torneo, una splendida mostra di disegni realizzati dagli allievi della prof.ssa Finizio, ispirata al gioco degli scacchi.

Riportiamo alcune foto e l'intervista ad alcuni "artisti espositori", realizzata da Manno Morgana della classe 2F. Per leggere l'intervista, scarica l'allegato.

intervista.docx

galleria torneo scacchi - prima fase eliminatoria
scacchi
torneo di scacchi - finalissima