Artigiani in classe
Il 13 novembre 2025, il Teatro Mecenate di Arezzo ha ospitato “Artigiani in classe”, uno degli appuntamenti del progetto di orientamento dell’Istituto Comprensivo F. Severi “Orientarsi con le stelle”.
La collaborazione tra l’Istituto comprensivo “F. Severi” e la sezione aretina della CNA nasce nel 2023 per rispondere all’esigenza della scuola di aprirsi al territorio e favorire l’incontro tra gli studenti, le loro famiglie e le realtà professionali locali.
Anche quest’anno, professionisti e professioniste del mondo del lavoro hanno calcato il palco del Teatro Mecenate per raccontare agli studenti che si apprestano a scegliere la scuola secondaria di secondo grado alcune delle possibili carriere lavorative, insieme ai percorsi di istruzione e formazione ad esse collegati.
Alla base di questa iniziativa, come delle attività di orientamento promosse dal nostro istituto, vi è la convinzione che le esperienze e le storie delle persone possano rappresentare modelli di ispirazione per ragazzi e ragazze.
Sempre più le scuole sono chiamate a rafforzare le azioni volte allo sviluppo delle competenze orientative degli studenti: sapersi orientare significa innanzitutto conoscere sé stessi, le proprie attitudini e interessi, ma anche conoscere il contesto territoriale e le opportunità che esso offre, per poter costruire passo dopo passo la propria carriera.
Per chi volesse approfondire alleghiamo di seguito i link ai servizi sull'evento:
Ultima revisione il 15-11-2025





