Erasmus Week: quando la mobilità è ricchezza

Aggiornamento del 17 Giugno 2024

Grande successo per la Erasmus Week, la settimana che ha visto accogliere dal 13 al 17 maggio ben tre delegazioni straniere provenienti da scuole della Turchia e del Portogallo, partecipanti a progetti di job shadowing e di mobilità Erasmus+. In tutto dieci persone (cinque studenti e cinque docenti) mosse dall’entusiasmo e motivate dal desiderio di conoscere il sistema scolastico italiano e vari aspetti del nostro modo di “fare scuola” (dall’integrazione degli alunni stranieri all’inclusione degli alunni diversamente abili, dall’utilizzo delle TIC nella didattica alle funzionalità del registro elettronico). Da sottolineare il coinvolgimento di numerosi insegnanti di ogni ordine e grado che hanno collaborato al Progetto, dedicando spesso il proprio tempo extrascolastico per la buona riuscita dell’iniziativa. Il numero dei docenti dell’Istituto Comprensivo “Francesco Severi” direttamente coinvolti nel progetto è stato di oltre 55, appartenenti a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Tra le scuole coinvolte, possiamo ricordare la scuola dell’infanzia di Rigutino, le classi 1A, 2A, 2B, 2C, 2D, 3A, 3B, 3C, 3D, 4A, 4B, 4C, 4D, 5A, 5B, 5C, 5D della scuola Primaria “Antonio Curina”, tutte le classi della scuola Primaria di Rigutino, le classi 1Ar, 2Br, 3Ar, 3Br della Scuola Secondaria di Primo Grado di Rigutino, le classi 2D, 2G, 3A, 3B oltre agli alunni e ai docenti della sezione musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado “Francesco Severi”, in occasione della preparazione del “Welcome Concert” diretto dal Maestro Prof. Andrea Meucci. Dato il notevole interesse riscontrato e le alte finalità del Progetto, contemplate dal Piano di Sviluppo Europeo del nostro Istituto  si auspica, anche per il prossimo anno scolastico, il più ampio coinvolgimento degli studenti e del personale scolastico dell’Istituto Comprensivo “Francesco Severi”.

Grazie alle collega Marzia Caruso che ha confezionato il video e grazie all'insegnante Riccardo Ricceri, grande mente, da anni, del progetto Erasmus. 

Inoltre, per una panoramica complema sull'evento, guarda tutte le foto

§§§§§§§§               §§§§§§§                §§§§§§§§            §§§§§§§§          §§§§§§§§

Nella settimana dal 13 al 18 Maggio  le scuole  Primaria e Infanzia Curina oltre alla Secondaria Severi  e Fossombroni, accoglieranno ben tre delegazioni di docenti, per diversi progetti di mobilità Erasmus,  provenienti da scuole di Turchia e Portogallo. 

Tutto ciò all'interno del progetto Erasmus + in cui il nostro istituto opera da anni con obiettivo di celebrare la cooperazione, mobilità  e  crescita: un'esperienza concreta di cittadinanza.

Benvenuti ai nostri ospiti

scarica la locandina allegata 

Allegati

erasmus week - locandina

Ultima revisione il 24-06-2024