"Libera-Mente" Sportello di ascolto psicologico

locandina libera mente

SPORTELLO DI ASCOLTO “LIBERA-MENTE”

La  Severi sempre più dalla parte dei ragazzi

Dal mese di  Nomvebre, all’interno della Scuola Secondaria di primo grado, verrà attivato un servizio di ascolto alla persona rivolto agli alunni per sostenere i momenti di difficoltà che si verificano durante il processo di apprendimento e nelle relazioni interpersonali.

Con questa iniziativa la scuola intende offrire un momento di ascolto e di riflessione, che permetta di utilizzare le risorse personali allo scopo di risolvere il disagio, con la finalità di acquisire un'attitudine serena ad affrontare le problematiche presenti o passate. La consulenza si configura come un’attività limitata nel tempo e relativa ad uno specifico problema, che può essere fronteggiato attraverso la sperimentazione di nuove strategie emergenti dal confronto che avviene durante il colloquio. L’uso del colloquio, strumento elettivo della consulenza, ha dunque la finalità di fornire informazioni, analizzare le difficoltà presenti e favorire l’emergere di nuove opzioni comportamentali.  Lo sportello di ascolto quindi non ha finalità terapeutiche in senso stretto, ma ha l'obiettivo di aiutare il ragazzo o la famiglia ad individuare i problemi e possibili soluzioni.

Il servizio di consulenza, si svolgerà in un ambiente predisposto all’interno della scuola che ne garantità la riservatezza e vi potranno accedere, tramite appuntamento da concordare con la segreteria, anche i genitori degli alunni.

Il servizio viene svolto dallo Psicologo Dott. Stefano Benci, fornito di specifiche competenze, e viene attivato su richiesta dell’alunno/a, dietro consenso dei genitori, o da parte dei genitori stessi.

Gli orari di attività dello sportello, saranno i seguenti:

- Scuola Secondaria Severi-Fossombroni:

lunedì 14 novembre, ore 11-13

martedì 22 novembre, ore 11-13

lunedì 28 novembre, ore 11-13

Ogni lunedì a partire dal mese di dicembre, ore 11-13.

- Scuola Secodaria Severi :

Giovedì 17 novembre, ore 10-13

Giovedì 24 novembre, ore 10-13

Venerdì 2 dicembre, ore 10-13

Ogni mercoledì a partire dal mese di dicembre, ore 10-13.

Scarica l'autorizzazione nel pdf allegato

autorizzazione_sportello_ascolto

Ultima revisione il 17-11-2022