PTOF 2019-2022 e PIANO DI MIGLIORAMENTO

 

Il Piano triennale dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione:

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

Dall’anno scolastico 2016 – 2017, il POF in seguito all’entrata in vigore della Legge 107/2015  diventa un piano triennale definito PTOF. In tale piano le istituzioni programmano la loro  azione educativa per un triennio, di seguito è riportato il piano del nostro istituto per il triennio 2019 – 2022, con il relativo piano di miglioramento legato ai progetti ad esso finalizzati.



Allegati
Allegato al Piano Triennale 2020 2021.pdf
PTOF_2019-2022.pdf

Ultima modifica il 29-10-2021