Quello che ci muove è… molte novità
Oggi è la Giornata Internazionale della danza e noi la celebriamo festeggiando alcune belle novità.
Il progetto Quello che ci muove - ideato e coordinato da Ilaria Gradassi e Marcella Manco, insegnanti alla scuola secondaria di primo grado - è stato premiato con la menzione speciale al Leone d’Argento della Biennale di Venezia, un prestigioso riconoscimento finalizzato allo sviluppo nelle scuole della creatività applicata nel campo delle arti.
Qualche settimana fa, inoltre, abbiamo saputo che per il secondo anno di fila il progetto risulta vincitore del bando “Per Chi Crea” promosso da SIAE e dal Ministero della Cultura. La nuova edizione del progetto si svilupperà tra giugno 2024 a febbraio 2026 in sinergia con l’Associazione Sosta Palmizi, il Comune di Arezzo, la Fondazione Guido d’Arezzo e la Libreria la casa sull’albero.
Bambini e ragazzi saranno coinvolti in un ricco programma di nuovi interventi che intendono nutrire corpo, mente e relazioni con momenti dedicati alla formazione, alla promozione artistico-culturale e all’incontro con la cittadinanza.
Grazie alla collaborazione con Sosta Palmizi, artisti provenienti da varie discipline corporee si avvicenderanno in laboratori su temi di ampio respiro: attraverso i linguaggi artistici della danza e del circo contemporaneo verranno stimolate riflessioni su argomenti come la cittadinanza consapevole, la libertà e l’urgenza di abbattere confini fisici e mentali, superare la normatività e rafforzare la vicinanza con l’altro da noi. Gli allievi avranno modo di incontrare professionisti come Clara Storti, Aline Nari, Giorgio Rossi e Federica Migliotti attivi e noti a livello nazionale nell’ambito del teatro e della danza per le nuove generazioni.
Per gli studenti è prevista inoltre la partecipazione gratuita agli spettacoli della rassegna La danza che muove al Teatro Mecenate e a laboratori creativi di esplorazione dei legami tra movimento, arte e letteratura, tra tradizione e innovazione, oltre che la sperimentazione del processo organizzativo di una mostra che raccoglierà proprio i loro prodotti artistici.
L’expo, aperta a tutta la cittadinanza, sarà ospitata alla libreria la Casa sull’Albero insieme alla mostra bibliografica dedicata ad albi e romanzi per bambini e ragazzi che esplorano i temi del corpo, del movimento e della danza.
I volumi andranno ad implementare lo “scaffale” della biblioteca Dorotheea dedicato ai temi del corpo, del movimento e della danza, in cui confluiranno i Il programma completo sarà consultabile qui sul sito e sulle nostre pagine social.