Secondaria

Aggiornamento del 5 Marzo 2024

"Destinazione Esame" è un podcast scolastico prodotto interamente dalle classi 3AR e 3A della scuola Severi di Arezzo. In questo podcast, i ragazzi si sono impegnati sia nella fase di ideazione, che di produzione e post-produzione, registrando, scrivendo e montando il contenuto, scegliendo stili e musiche che catturano l'attenzione dell'ascoltatore.

Nella sua prime puntate, il podcast esplora due temi centrali: l'intelligenza artificiale e le relazioni amorose fra adolescenti. Oltre a questi argomenti, il programma include anche notizie, sondaggi e interviste. I due episodi si chiudono con un'intervista alla preside Chiara Savini e alla professoressa Alessia Rulli, offrendo così una panoramica completa e coinvolgente della vita scolastica e delle tematiche attuali affrontate dagli studenti.

"Destinazione Esame" promette di essere un viaggio emozionante attraverso le menti e le esperienze degli studenti della scuola Severi, offrendo spunti di riflessione e intrattenimento per gli ascoltatori di tutte le età. 

Ascolta il podcast della 3AR                                    

                           

Aggiornamento del 13 Giugno 2023

Piccoli artisti e piccoli capolavori... guarda le attività artistiche delle classi 1A,2A,3A-1E,3E-1F-1AR,2AR-1BR,2BR, sotto la guida della prof.ssa Poddi Susanna. un bravo a tutti i piccoli artisti

piccoli artisti crescono...

Aggiornamento del 22 Aprile 2023

Filo Arx,  mille fili contro la violenza alle donne

Un'opera partecipata sta crescendo nel plesso della scuola media di Rigutino grazie alle classi 1AR 1BR 2AR 2BR 3AR 3BR. IL progetto consiste nella realizzazione di un'opera collettiva che una volta portata a termine dall'artista  Giustino Caposciutti verrà venduta e il ricavo verrà donato all'associazione Pronto Donna di Arezzo,centro antiviolenza.  La presidentessa  Loretta Gianni e altre collaboratrici dell'associazione hanno partecipato all'evento dando chiarimenti  e aiutando i nostri ragazzi/e. Gli alunni hanno scritto un pensiero contro la violenza sulle donne su un cartoncino al quale è stato unito un filo in tessuto che hanno colorato . L'insieme di tutti i fili darà origine ad un'opera collettiva in tessuto. 

Aggiornamento del 5 Aprile 2023

Pubblichiamo il video dell'attività svolta dalla classe Prima A di Rigutino, coordinata dalla prof.ssa Sara Matteini, in occasione della giornata della lingua madre.

§§§§§§§§§                          §§§§§§§§                     §§§§§§§§            §§§§§§§§§              §§§§§§§§§§

Aggiornamento del 08 Marzo 2023

....Il nome ?....è Donna!

L’8 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della donna.
In questa occasione gli alunni delle classi 1B e 1 A del plesso di Rigutino, hanno
allestito una mostra, il risultato di un lavoro importante di sensibilizzazione verso
l’universo femminile. Si è parlato dei loro diritti, della loro forza e delle loro grandi
capacità. Il pensiero degli alunni è un pensiero di speranza, affinché le donne del
mondo possano vivere ed esprimersi in completa libertà.
Gli alunni hanno studiato la vita di alcune donne importanti ,vicine e lontane nel
tempo e riprodotto su carta da riciclo ,lavorando in coppia, i loro ritratti. Ogni ritratto,
come in una vera mostra, è stato accompagnato dal QR CODE tramite il quale si può
sentire il messaggio vocale.
La mostra è stata arricchita dalla visione, assieme ai bambini della scuola elementare
di Rigutino di un libro digitale che riporta tutto il percorso fatto dagli studenti.

Aggiornamento del 15 Febbraio 2023

Pubblichiamo una bellissima esperienza di CLIL e digitale, piccoli esperimenti che fanno crescere i nostri studenti stimolando creatività e compenze, senza dimenticare le conoscenze.

 Guarda il video dell'attività  svolta dalla classe 1A di Rigutino, nell'unità di potenziamento di lingua inglese, sotto la guida della prof.ssa Sara Matteini. 

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§   §§§§§§§§§§§§§§§§§§§      §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Aggiornamento del 24 Dicembre 2022

Trasformazioni
Quand'è che si diventa grandi? C'è un confine che segna il passaggio tra l'età della spensieratezza e il mondo degli adulti? 
I ragazzi e le ragazze della classe 3F dell'I.C. Severi, coordinati dalla prof.ssa Ilaria Grassi, hanno provato a pensare cosa cambia nella vita di qualcuno che cresce e lo raccontano in questo video.

Aggiornamento del 2 Luglio 2022

L'acqua è un bene prezioso che diamo molto spesso per scontato. è partito da questa asserzione  il viaggio che la classe 1B della Severi, ha svolto intorno all'acqua, con l'aiuto della prof.ssa Sara Mangialarardo. 

vai al Power Point

Aggiornamento  27 Maggio 2022

"Ritorno al passato"

Il distanziamento sociale, per quanto sia stata un' esperienza per niente gradita, se non altro ci ha fatto riflettere su quanto sono importanti le relazione ed alcune attività che da sempre abbiamo dato per scontanto, una di queste è la classica gita scolastica o le uscite sul territorio. Finalmente la scuola si è  ripresa i suoi  momenti.  Avanti così!

Guarda i video delle delle uscite  di Trekking a Castelsecco

uscita del 13 Maggio

uscita del 20 Maggio

§§§§§§§§§§§§§§§      §§§§§§§§§§§§§§§§               §§§§§§§§§§§§§           §§§§§§§§§§§§§

aggiornamento 25 Maggio 2022

Turismo  virtuale? Si grazie, se serve ad imparare l'inglese!!

Si può viaggiare in molti modi, ma il viaggio nel USA delle classi IIIA e IIID è davvero spaciale. 

Guarda il video realizzato, nelle unità di potenziamento,  dai ragazzi insieme alla prof.ssa Maria Cecilia Frediani che coglie l'occasione per complimentarsi con loro. Way to go boys and girl!!

aggiornamento dell' 8 Marzo 2022

Un video per dire "No alla violenza"

La violenza può assumere molte forme, è necessario, oggi più che mai, riconoscerle per contrastarle. 

Guarda il video prodotto dai ragazzi della terza F del corso informatico - scientifico della scuola media Severi, guidati da Silvia Ciarpaglini di OXFAM e dalla prof. ssa Angela Gentile. 

L'attività si è svolta nell'ambito del progetto d'istituto "Bella Presenza - Costruire una campagna social".

§§§§§§§§§§§        §§§§§§§§§§§§         §§§§§§§§§§§          §§§§§§§§§§§§§§§§§

aggiornamento del 28 Febbraio 2022

Martedì 8 febbraio 2022 si celebra, in buona parte del monndo, il Safer  Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

guarda il lavoro svolto dalla classe 1B di Rigutino guidati dalla prof.ssa Sara Matteini

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Aggiornamento del 22 Febbraio 2022

        La giornata della Lingua Madre secondo la 3A di                      Rigutino

    La  Giornata della Lingua Madre è stata istituita nel 1999 dall’Unesco, per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.

    Viene celebrata in tutto il mondo a ricordo di un drammatico episodio risalente al 21 febbraio 1952, nel quale quattro studenti bengalesi dell’Università di Dacca furono uccisi dalla polizia di quello che allora era il Pakistan orientale, mentre rivendicavano l’ufficialità della loro lingua, il bengalese.

Come sosteneva Nelson Mandela: “Parlare a qualcuno in una lingua che comprende consente di raggiungere il suo cervello. Parlargli nella sua lingua madre significa raggiungere il suo cuore“.

La lingua madre è la lingua del cuore, delle emozioni. Per un bambino, è spesso la lingua delle prime esperienze, dei giochi, delle ninne nanne, dei primi racconti. La lingua madre contiene parole che sussurrano, consolano, sgridano, rassicurano, insegnano e influenzano profondamente la nostra storia contribuendo alla definizione di ciò che siamo.
La lingua madre è la ‘prima’ lingua che non ostacola i successivi apprendimenti ma, al contrario, apre a nuovi linguaggi e ad abilità cognitive e metacognitive.

Per questi motivi la classe 3A della scuola media di Rigutino, sotto la guida della prof.ssa Sara Matteini, ha voluto celebrare questa giornata, dando voce al Silent Book " Tutta la Forza di un Fiore" di Silvio Boselli; una lettura corale che va dal Russo all'Ucraino, passando per il Rumeno e l'Arabo.

ascolta il Silent Book

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

aggiornamento del 13    Dicembre 2021

...Quando i linguaggi diversi, non solo non solo non sono un limite, ma si trasformano in opportunità.. Attività di intercultura svolta dalla classe 3A di Rigutino, prof. ssa Sara Matteini.

guarda il video 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Scuola è anche combinari tra loro i linguaggi perchè la comunicazione non avviene solo con le parole, ma anche con le immagini. Attività svolta dalla classe 1A di Rigutino nelle ore di potenziamento della lingua inglese, prof.ssa Sara Matteini

guarda l' e-Book

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

aggiornamento del 4 Novembre 2021

Dall'immagine al testo: suggestioni e storie, fantasia e realtà hanno trovato spazio nel percorso laboratorariale di scrittura. prof.ssa  Angela Gentile - classe terza F 

"Soldato" di L.E.M. Gonzaga

aggiornamento del 22 Giugno 2021

Un altro ciclo è terminato, ma il tuo percorso di crescita e formazione, non lo è ancora. Soprattutto i sogni ed i desideri da realizzare, cambiare, modificare fino a  quando vorrai, ma sarà bello tra qualche anno, tornare indietro e ricordare "chi" o "cosa" avresti voluto essere "da grande" . 

attività della prof. ssa Marcella Maria Manco -  Arte e Immagine - con le classi terze delle sezioni AR-BR-E-F

Da grande vorrei essere..

*******************************************************************************

aggiornamento del 21 Giugno 2021

"Nulla sarà più lo stesso": è questo che ha spinto i ragazzi della 3D a riflettere, tornando a scuola dopo il lockdown, ad interrogarsi sull'esperienza vissuta, per fare in modo che essa non scivoli via, ma resti impressa, come una "scritta sul muro".

Pubblichiamo due video realizzati dai ragazzi, a documentazione del progetto coordinato dalla prof.ssa Elena Rossi, dal prof. Simone Benedetti.

il rientro in classe

pensieri sui muri

*****************************************************************************

aggiornamento del 18 Giugno 2021

Pubblichiamo il lavoro svolto dalla classe 3F , prof.ssa Angela Gentile, sul tema della Mafia. L'attività  è partita dalla domanda stimolo, "che cos'è la Mafia"? Quale modo migliore per apprendere "facendo", il "fare" è stato dunque quello di scrivere un capitolo di un ipotetico libro di storia, destinato ad classe terza. 

leggi il book digitale

*****************************************************************************

aggiornamento del 17 Giugno 2021

Le conquiste dell'umanità non hanno soltanto volti maschili, ma anche quello potente di donne che, lottando contro il pregiudizio, hanno influito profondamente sul tessuto culturale e sociale del mondo. Un bellissimo  omaggio alla donna, costruito in un contesto di educazione civica, dalla classe 2G, prof.sse Astra Cioni e Sara Matteini.

leggi il book digitale

*******************************************************************************

aggiornamento 2 Giugno 2021

Qualche tempo fa qualcuno ha detto che il libro digitale avrebbe schiacciato il libro cartaceo.

Niente di più falso, anzi, il digitale  esalta il libro cartaceo educando alla sua lettura. Il Book-Trailers di Eva Lucattini   prende spunto dal libro per arrivare ad essere qualcosa di autonomo: un'opera, generata dal libro "Il Piccolo Principe di A. de Saint-Exupéry.

Book trailer  - Il piccolo Principe", Eva Lucattini - classe 3G, prof.ssa Serena Dal Belin Peruffo

***********************************************************************************************

aggiornamento 01 Giugno 2021

Un percorso tra Geografia, Ed Civica ed Italiano che racconta di storie ed emozioni, per non dimenticare che il mediterraneo è un "ponte" non un cimitero. 

classe 2f - prof.ssa Angela Gentile

leggi la storia di Akim di Alessia Grigore, Manno Morgana e Zoha Shafique.

leggi "Io ricordo ancora", di Aurora Ruotolo, Caterina Frosini e Elisa Lucci.

leggi "la storia di Mohammed" di Davide Lucci, Massimiliano Drago, Denis Spiridon

*******************************************************************************

Laboratorio creativo di "Arte e Immagine" -classi 3E-3F secondaria - prof.ssa Marcella Manco con la collaborazione della prof.ssa Ilaria Gradassi.

Laboratorio per la resistenza culturale degli studenti  - Rivisitazione del dipinto " il quarto Stato" di G.P. da Volpedo - dalla Resistenza del Proletariato alla Resistenza emotiva e culturale di una generazione che desidera riappropriarsi della bellezza e riscoprire il valore della solidarietà.

Ecco la rivisitazione del  "Quarto Stato" 

e le "Tableau Vivent" ovvero il "quarto stato nascosto" - Resistere è la parola d'ordine!

   

e qui, il progetto del nostro laboratorio #resistenzaculturaledeiragazzi

*********************************************************************************************

 Attività Sportive 21 Febbraio 2019 Nuovo Progetto: Bella Presenza
Viaggio nel tempo: note, colori, parole ed emozioni dal Novecento

Ultima revisione il 08-04-2024