Secondaria

aggiornamento del 4 Novembre 2021

Dall'immagine al testo: suggestioni e storie, fantasia e realtà hanno trovato spazio nel percorso laboratorariale di scrittura. prof.ssa  Angela Gentile - classe terza F

"Soldato" di L.E.M. Gonzaga

aggiornamento del 22 Giugno 2021

Un altro ciclo è terminato, ma il tuo percorso di crescita e formazione, non lo è ancora. Soprattutto i sogni ed i desideri da realizzare, cambiare, modificare fino a  quando vorrai, ma sarà bello tra qualche anno, tornare indietro e ricordare "chi" o "cosa" avresti voluto essere "da grande" .

attività della prof. ssa Marcella Maria Manco -  Arte e Immagine - con le classi terze delle sezioni AR-BR-E-F

Da grande vorrei essere..

aggiornamento del 21 Giugno 2021

"Nulla sarà più lo stesso": è questo che ha spinto i ragazzi della 3D a riflettere, tornando a scuola dopo il lockdown, ad interrogarsi sull'esperienza vissuta, per fare in modo che essa non scivoli via, ma resti impressa, come una "scritta sul muro".

Pubblichiamo due video realizzati dai ragazzi, a documentazione del progetto coordinato dalla prof.ssa Elena Rossi, dal prof. Simone Benedetti.

il rientro in classe

pensieri sui muri

*****************************************************************************

aggiornamento del 18 Giugno 2021

Pubblichiamo il lavoro svolto dalla classe 3F , prof.ssa Angela Gentile, sul tema della Mafia. L'attività  è partita dalla domanda stimolo, "che cos'è la Mafia"? Quale modo migliore per apprendere "facendo", il "fare" è stato dunque quello di scrivere un capitolo di un ipotetico libro di storia, destinato ad classe terza.

leggi il book digitale

*****************************************************************************

aggiornamento del 17 Giugno 2021

Le conquiste dell'umanità non hanno soltanto volti maschili, ma anche quello potente di donne che, lottando contro il pregiudizio, hanno influito profondamente sul tessuto culturale e sociale del mondo. Un bellissimo  omaggio alla donna, costruito in un contesto di educazione civica, dalla classe 2G, prof.sse Astra Cioni e Sara Matteini.

leggi il book digitale

aggiornamento 2 Giugno 2021

Qualche tempo fa qualcuno ha detto che il libro digitale avrebbe schiacciato il libro cartaceo.

Niente di più falso, anzi, il digitale  esalta il libro cartaceo educando alla sua lettura. Il Book-Trailers di Eva Lucattini   prende spunto dal libro per arrivare ad essere qualcosa di autonomo: un'opera, generata dal libro "Il Piccolo Principe di A. de Saint-Exupéry.

Book trailer  - Il piccolo Principe", Eva Lucattini - classe 3G, prof.ssa Serena Dal Belin Peruffo

***********************************************************************************************

aggiornamento 01 Giugno 2021

Un percorso tra Geografia, Ed Civica ed Italiano che racconta di storie ed emozioni, per non dimenticare che il mediterraneo è un "ponte" non un cimitero.

classe 2f - prof.ssa Angela Gentile

leggi la storia di Akim di Alessia Grigore, Manno Morgana e Zoha Shafique.

leggi "Io ricordo ancora", di Aurora Ruotolo, Caterina Frosini e Elisa Lucci.

leggi "la storia di Mohammed" di Davide Lucci, Massimiliano Drago, Denis Spiridon

*******************************************************************************

Laboratorio creativo di "Arte e Immagine" -classi 3E-3F secondaria - prof.ssa Marcella Manco con la collaborazione della prof.ssa Ilaria Gradassi.

Laboratorio per la resistenza culturale degli studenti  - Rivisitazione del dipinto " il quarto Stato" di G.P. da Volpedo - dalla Resistenza del Proletariato alla Resistenza emotiva e culturale di una generazione che desidera riappropriarsi della bellezza e riscoprire il valore della solidarietà.

Ecco la rivisitazione del  "Quarto Stato"

e le "Tableau Vivent" ovvero il "quarto stato nascosto" - Resistere è la parola d'ordine!

e qui, il progetto del nostro laboratorio #resistenzaculturaledeiragazzi

ATTIVITA' SPORTIVE 21 Febbraio 2019 Nuovo Progetto: Bella Presenza
Viaggio nel tempo: note, colori, parole ed emozioni dal Novecento

Ultima modifica il 04-11-2021