Il cinema spiegato ai bambini e alle bambine: incontro con Maria Scoglio
Il cinema spiegato ai bambini e alle bambine: l’incontro al Mecenate con Maria Scoglio
Perché raccontare il cinema ai bambini e ai ragazzi? Che differenza c’è tra il regista e lo sceneggiatore? Che cos'è uno storyboard? Come si illumina il set di un film? E come si fa a lavorare nel cinema?
Il 16 aprile è venuta a trovarci Maria Scoglio, autrice del libro Il cinema spiegato ai bambini e alle bambine scritto insieme a Lisa Riccardi e illustrato da Anna Rizzi e edito da Becco Giallo nella collana Critical Kids.
Maria Scoglio è nata e cresciuta a Udine. Ha lavorato per Warner Bros e poi per Fox Channels.
Oggi è consulente della Fondazione Telethon e della società di distribuzione cinematografica Piper film. Oltre a questo libro, ha pubblicato i romanzi Missione paritá e Missione democrazia (Garzanti) di cui sta scrivendo il cartone animato. Ha inoltre partecipato alla scrittura di serie TV per ragazzi.
All’incontro al Mecenate, tantissime le domande dei ragazzi, altrettanti i segreti svelati da Maria.
L'evento ha concluso il percorso di Alfabetizzazione e Educazione all’Immagine che si è svolto all’interno del progetto Cinebox: media, sogni e dintorni realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione.
IL Cinema spiegato ai bambini e alle bambine: incontro con Maria Scoglio







Ultima revisione il 29-04-2025